Cross linking corneale

Cross linking corneale

Il cross linking è una cura innovativa del cheratocono e delle ectasie corneali. Con il termine inglese di cross linking si intende la formazione di legami incrociati.

La cornea è formata da delle fibre collagene disposte in modo ordinato: la resistenza meccanica della cornea è in rapporto al numero di fibre e, in particolar modo, al numero di legami chimici che esistono tra di loro (legami ponte). Nel cheratocono si ha un indebolimento e una alterazione di questi legami per cui la cornea perde la propria resistenza meccanica e tende progressivamente a deformarsi sotto l’azione della pressione endoculare.

Il cross linking corneale è una terapia per il cheratocono che rende la cornea più rigida stimolando la formazione di legami tra le fibre collagene, per impedire lo sfiancamento e la successiva perforazione. Si tratta di un trattamento che non è doloroso, poco invasivo e di durata circa 30 minuti. Consiste nel far reagire una sostanza fotosensibile, la riboflavina o vitamina B2, con la luce ultravioletta. Al paziente è instillato dapprima un collirio che fa stringere la pupilla, successivamente si applica un secondo collirio anestetico. Viene rimosso lo strato epiteliale che ricopre la cornea e poi si imbibisce la cornea con la riboflavina, ripetendo l’operazione ogni 3 minuti per circa 10 minuti. In questo modo si ha la certezza che la cornea abbia assorbito bene la sostanza.

Successivamente si irradia per 10 minuti la cornea con i raggi UV continuando a ricoprire la cornea con la soluzione di riboflavina. Al termine del trattamento si copre la cornea trattata con una lente a contatto protettiva lasciandola per 5-7 giorni fino alla completa riepitelizzazione.

WhatsApp Me!
WhatsApp

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH