Ebbene, se vengono fatti dei calcoli dei costi per le spese di lenti a contatto, utilizzate dalla maggioranza dei giovani e meno giovani, e considerando che attualmente l’acquisto di occhiali è comparabile con quello delle lenti a contatto ad uso continuo (annuali), l’alternativa di un’operazione con il laser può rappresentare un risparmio considerevole e decisamente inaspettato.
Riportando in euro i risultati espressi in dollari per le spese da affrontare per l’uso di lenti a contatto annuali e monouso, dalle stime effettuate da centri di oftalmologia statunitensi e confrontandoli con le tariffe medie adottate dai centri italiani per la chirurgia refrattiva laser con FEMTOLASIK e PRK, si assiste con sorpresa come vi sia un ampio margine di risparmio nella scelta della procedura chirurgica.
Abbiamo riassunto nella tabella riportata in basso i dati. Queste le considerazioni finali:
Una persona di età compresa tra 21 e 29 anni spenderà se usa lenti a contatto a porto continuo (annuali) nel corso della sua vita in media oltre 18000 euro, mentre per lenti a contatto usa e getta circa 22000 euro. Effettuando un intervento di FEMTOLASIK risparmierebbe circa l’80%, mentre operandosi con PRK circa il 90%.
Una persona di età compresa tra 30 e 39 anni spenderà se usa lenti a contatto a porto continuo (annuali) nella sua vita in media circa 14000 euro, mentre per lenti a contatto usa e getta circa 16500. Effettuando un intervento di FEMTOLASIK risparmierebbe oltre il 70%, mentre operandosi con PRK circa l’80%.
Una persona di età compresa tra 40 e 45 anni spenderà se usa lenti a contatto a porto continuo (annuali) nella sua vita† in media circa 9000 euro, mentre per lenti a contatto usa e getta circa 11000 euro. Effettuando un intervento di FEMTOLASIK risparmierebbe circa il 60%, mentre operandosi con PRK circa il 70%.
I vantaggi economici a lunga distanza dovrebbero essere considerati al fianco delle motivazioni e dell’idoneità all’intervento di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente.