Sono idoneo all’intervento di chirurgia refrattiva
L’idoneità all’intervento deve essere accertata dal medico oculista esperto in chirurgia rifrattiva dopo un’accurata visita oculistica, che comprenda tutti gli esami necessari a fare una completa valutazione dell’occhio. L’intervento laser è consigliato quando una persona è affetta da miopia, astigmatismo o ipermetropia lieve, media o forte e non tollera o non vuol portare l’occhiale o la lente a contatto, e necessita di una buona visione per ragioni di lavoro, di rapporti sociali, di vita affettiva, di sport o di vita quotidiana in generale. L’intervento è inoltre fortemente consigliato quando il difetto interessa un solo occhio (mentre l’altro è normale) oppure quando esiste una significativa differenza fra il difetto di un occhio e quello dell’altro; l’operazione è utile perché elimina o riduce lo scompenso visivo causato da tale differenza. La correzione laser è fortemente consigliata quando le lenti a contatto non sono più tollerate o quando cominciano a dare fastidio. L’intervento può essere eseguito in qualunque stagione dell’anno.
Condizioni in cui non è consigliato o è opportuno rinviare l’intervento laser:
Controindicazioni relative all’intervento di laser correzione di difetti visivi:
LE REGOLE PER OTTENERE UN BUON RISULTATO:
Le domande per affrontare serenamente l’intervento
Gli interventi laser sono procedure di scelta e di elezione. Non sono interventi necessari per motivi di salute o di sopravvivenza. Sono un’offerta della tecnologia e della medicina moderna, una opzione dell’era contemporanea che può migliorare notevolmente la qualità della vita e dare maggior libertà di azione.
La decisione se operare o meno spetta al paziente e queste domande possono aiutarlo a decidere se può essere contento dopo un intervento chirurgia rifrattiva.
Se pensi di essere un buon candidato, sentito il parere dell’oculista specialista in chirurgia rifrattiva puoi affrontare l’intervento.
Sono stanco del fatto che ogni mattino quando mi sveglio devo infilare gli occhiali o applicare le lenti a contatto per poter iniziare la mia giornata?
Da qualche tempo tollero poco le lenti a contatto?
Sono una persona molto attiva che desidera libertà nel praticare sport o altre attività?
Penso che il mio aspetto sia migliore senza occhiali?
Ho paura di trovarmi in difficoltà se perdo i miei occhiali o una lente a contatto?
Avrei maggiori possibilità nella mia professione e nei miei passatempi se la vista non dipendesse dagli occhiali o dalle lenti a contatto?
Sono disponibile ad accettare qualche inconveniente per non dipendere dall’occhiale o dalle lenti a contatto?
Mi piacciono le cose ordinate ma non sono un perfezionista?
Penso che avrei più possibilità nei rapporti affettivi se non avessi gli occhiali?
Ho sempre guardato con un po’ d’invidia le persone che non hanno bisogno di portare gli occhiali o le lenti a contatto?
Fin dall’infanzia ho sognato in futuro di poter togliere gli occhiali?