Tomografia Ottica a radiazione Coerente OCT

Tomografia ottica ad azione coerente OCT

L’OCT o Tomografia ottica a radiazione coerente, è una moderna tecnica di diagnosi per immagini che permette un’analisi “in vivo” dei tessuti oculari mediante delle scansioni ad altissima risoluzione degli stessi.

Questa metodica di imaging consente la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche come ad esempio la degenerazione maculare senile, la retinopatia diabetica ed il glaucoma. È inoltre particolarmente utile nei casi di edema maculare di varia origine.

L’OCT è un esame indispensabile nella diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico. Trattandosi di un esame digitalizzato consente di mettere a confronto gli esami eseguiti nel tempo dal paziente fornendo delle mappe differenziali.

Infine L’OCT è un esame fondamentale per la diagnosi precoce di alcune patologie, come per esempio del glaucoma. In particolare in pazienti affetti dal glaucoma, l’OCT, misurando lo spessore delle fibre nervose che circondano il nervo ottico, riesce ad evidenziare e a permettere una diagnosi precoce della patologia anche in presenza di un campo visivo normale. Questa diagnosi precoce permetterà di iniziare tempestivamente la terapia in modo da rallentare la progressione della patologia.

Lo Studio Oculistico è dotato di un OCT di ultima generazione con tecnologia SWEPT SOURCE per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche come ad esempio le distrofie corneali, le sindromi dell’interfaccia vitreoretinica, la miopia patologica, le degenerazioni maculari, gli edemi maculari di varia origine e per la diagnosi precoce ed il follow-up del glaucoma mediante la misurazione dello spessore delle fibre nervose che circondano il nervo ottico, dell’escavazione della papilla ottica e l’analisi delle cellule gangliari.

WhatsApp Me!
WhatsApp

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH